PRESENTAZIONE TERNI VOLLEY ACADEMY

Si è tenuta questo pomeriggio presso la sala stampa del PalaTerni, la conferenza di presentazione della società Terni Volley Academy.

Il Presidente Gianpiero Santini ha annunciato di aver iscritto la squadra al campionato di serie A3 maschile di pallavolo per la stagione 2025/2026.

Grazie alla collaborazione con Umbria Forum, che ha accolto e sostenuto l’iniziativa, Terni Volley effettuerà la preparazione atletica, gli allenamenti e le partite interne presso il PalaTerni.

Per questo ambizioso progetto la proprietà si è affidata a Francesco Biribanti: l’ex azzurro vanta una carriera costellata da successi ed impreziosita dalla splendida medaglia d’oro conquistata agli Europei del 2003. L’ex professionista della nazionale, tornato appositamente a Terni per seguire il progetto, sarà il direttore generale della società e metterà a disposizione la sua esperienza per riportare ai fasti degli anni ’80 la pallavolo locale.

L’iniziativa si innesta nel costituendo Consorzio Centro Italia Volley, promosso dalle società Amerina Pallavolo, Bosico Volley e Narni Sport Academy ed al quale stanno aderendo numerose società umbre e laziali.

Una sinergia territoriale atta a sviluppare capillarmente i settori giovanili maschili e femminili del volley, che ha contribuito in modo decisivo a dare concretezza al progetto.

 

Dichiarazione DG Umbria Forum – Ramona Morelli

“Il mio team ed io abbiamo lavorato sin dall’inizio per promuovere il PalaTerni con l’obiettivo di ospitare grandi eventi sportivi e allo stesso tempo le società locali. Accogliere al PalaTerni la Terni Volley Academy è un orgoglio anche per noi: è frutto di un lavoro di squadra, unica strategia di crescita del territorio”.

 

Dichiarazione Assessore allo Sport – Marco Schenardi

“Come Assessore allo Sport del Comune di Terni, è con grande soddisfazione e sincero entusiasmo che rivolgo i miei più calorosi auguri alla Terni Volley Academy, la nuova realtà sportiva che dalla prossima stagione parteciperà al campionato nazionale di Serie A3 maschile. La nascita di questa società rappresenta un importante segnale di vitalità per tutto il movimento sportivo locale. Riportare Terni nel panorama della pallavolo nazionale è motivo di orgoglio per l’intera città, e testimonia la passione, la competenza e la determinazione di chi ha creduto in questo progetto fin dall’inizio. La Terni Volley Academy si presenta non solo come una squadra di alto livello, ma anche come un centro di formazione, educazione e crescita per i giovani del territorio. Un progetto che unisce ambizione sportiva e responsabilità sociale, due elementi fondamentali per uno sviluppo sano e sostenibile dello sport.

L’Amministrazione comunale sarà al fianco della società, con l’obiettivo comune di far crescere il valore dello sport come strumento di inclusione, coesione e promozione del nostro territorio. Auguro quindi alla dirigenza, allo staff tecnico, agli atleti e a tutta la comunità che ruota intorno alla Terni Volley Academy una stagione ricca di soddisfazioni. Terni è con voi!”

 

Dichiarazione Vice Presidente Coni Umbria – Fabio Moscatelli

“In qualità di Vice Presidente Coni Umbria esprimo tutta la soddisfazione del movimento sportivo regionale per il ritorno della grande pallavolo a Terni. Un progetto importante non solo per lo sport ma per tutta la vita della nostra provincia, sugellato dall’intelligente adesione al progetto Centro Italia Volley di varie realtà del nostro territorio ed impreziosita dall’avere il Pala Terni come splendida cornice. Un grande in bocca al lupo alla Terni Volley Academy che estendo con un ringraziamento particolare per l’opportunità al Presidente Gianpiero Santini, al direttore generale Francesco Biribanti e a Umbria Forum”.

 

Dichiarazione Consigliere Comitato Regionale FIPAV Umbria – Alessandra Favoriti

“Finalmente Terni torna protagonista a livello nazionale, dopo anni di assenza dai grandi palcoscenici e questo è motivo di grande orgoglio. Colpisce positivamente il forte coinvolgimento di persone del territorio, imprenditori e appassionati, un segnale concreto che ci fa ben sperare per il futuro. Ǫuesta iniziativa può davvero rappresentare un punto di svolta per uno sport tanto amato quale è il volley che negli ultimi anni – soprattutto nel settore maschile – aveva attraversato un periodo di ffessione rispetto agli standard a cui eravamo abituati. Dopo ben 45 anni Terni si riaffaccia alla Serie A e questo accade con tutti i presupposti giusti: un palazzetto pronto ad accogliere le gare, una città partecipe e tante personalità del territorio che si stanno spendendo con impegno e passione. Sono certa che anche la provincia di Terni potrà finalmente tornare ai vertici più alti perché, quando c’è collaborazione e unione di intenti, i risultati arrivano. Spero che questo sia il messaggio più forte e più bello che vogliamo lasciare oggi: insieme si può costruire qualcosa di grande.”

 

Dichiarazione Presidente Panathlon Terni e Bosico Volley – Benito Montesi

“La grande pallavolo riparte a Terni da uno splendido Palasport, che è lì proprio per accogliere lo Sport ternano, quello di alto livello. Dalla Cupola e dal PalaITIS al PalaTerni sono passati tanti, troppi, anni oscuri della pallavolo ternana, con tanti/e giovani a praticarla, ma non più di alto livello! Ora ci siamo con la “Terni Volley Academy” e con tanti sostenitori (finalmente), grazie alla lungimiranza e caparbietà di un imprenditore ternano/narnese di adozione, l’ing. Gianpiero Santini, e di una vera gloria pallavolista ternana quale è Francesco Biribanti, ternano DOC, con anche il supporto delle tre Società che fanno parte del progetto “Centro Italia Volley”: Bosico Volley, Amerina e Narni Sport Academy. Entusiasmo e determinazione sono già una positiva base, il resto sta arrivando al galoppo con l’allenatore scelto, Leondino Giombini, e la squadra che si sta formando. E sarà GRANDE VOLLEY!!!”

 

Dichiarazione Presidente Terni Volley Academy – Gianpiero Santini

“Con grande orgoglio annunciamo la nascita della Terni Volley Academy, una nuova realtà sportiva che porterà il nome di Terni sui campi del campionato nazionale di serie A3 maschile nella stagione 2025/202c. La nostra missione è duplice: raggiungere traguardi importanti a livello sportivo e promuovere, al tempo stesso, la crescita dei giovani atleti locali di ambo i sessi, offrendo loro un percorso tecnico-formativo di alto livello. Nelle prossime settimane saranno presentati ufficialmente il logo, lo staff tecnico, la rosa della prima squadra e il progetto giovanile del Centro Italia Volley. Invitiamo tutti gli appassionati, gli sponsor e i media locali a seguirci in questo entusiasmante percorso.”

 

Dichiarazione DG Terni Volley Academy – Francesco Biribanti

“È con grande entusiasmo che annuncio ufficialmente il mio ritorno a Terni, la mia città natale, per abbracciare un progetto sportivo ambizioso e ricco di significato: la nascita della Terni Volley Academy e la sua iscrizione al campionato maschile di serie A3. L’obiettivo di questa nuova realtà è di diventare un punto di riferimento per la pallavolo del centro Italia. La Terni Volley Academy nasce dalla collaborazione con il progetto Centro Italia Volley, di cui ho l’onore di essere ambassador, e si pone l’obiettivo di promuovere la crescita tecnica, sportiva e umana dei giovani atleti del territorio, valorizzando il talento e la passione per la pallavolo.

Ricopro con orgoglio il ruolo di Vice Presidente e Direttore Generale della società, perché credo fortemente nel valore educativo dello sport e nel potenziale della nostra città. Ci tengo a ringraziare il Presidente Gianpiero Santini per la visione e l’impegno costante ed anche Benito Montesi, figura storica della pallavolo ternana, che ha sempre creduto nel rilancio di questo sport nella nostra comunità. La Terni Volley Academy non sarà solo una squadra di Serie A, ma un centro di formazione completa, capace di costruire un percorso di crescita per atleti, allenatori e dirigenti. È solo l’inizio di un progetto importante, che vuole portare Terni al centro della scena pallavolistica italiana.”

Condividi!

Torna a tutte le news

TERNANA-FORUM-freccia-sx-b.svg

Umbria Forum presenta la programmazione autunnale ed invernale