Home Events - Umbriaforum Giulietta, con Eleonora Abbagnato

Giulietta, con Eleonora Abbagnato

Personaggio simbolico, fonte d’ispirazione per autori e interpreti, Giulietta, è uno spettacolo confezionato ad hoc da Daniele Cipriani per l’Étoile Eleonora Abbagnato coadiuvata in scena da un cast di giovani artisti e dalla talentuosa figlia, Julia Balzaretti, di undici anni.

 

Alla piccola grande donna immortalata da William Shakespeare (e dopo di lui da innumerevoli pittori, musicisti, scrittori, registi e coreografi), è dedicato questo spettacolo in cui le arti della musica, della danza e della poesia si uniscono per dipingere a colori – ora delicati, ora vivissimi – un ritratto nuovo e inusuale della più celebre veronese di tutti i tempi. Ad incarnarla, la ballerina Eleonora Abbagnato, direttrice della Compagnia di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e già étoile dell’Opéra di Parigi. Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, s’intitola, concisamente, Giulietta.

Ascolteremo non le celeberrima partitura Romeo e Giulietta di Prokofiev, ma altre pagine musicali ispirate alla tragedia shakespeariana, eseguite dal vivo in palcoscenico da due virtuosi del pianoforte, Marcos Madrigal e Alessandro Stella che ne eseguiranno le trascrizioni, piuttosto inusuali, per due pianoforti, diventando protagonisti dell’azione stessa insieme ai ballerini. Ferve l’attesa per la creazione che dà il nome alla serata: firmata Sasha Riva e Simone Repele (freschi del successo delle coreografie per Mass di Bernstein, andata in scena in prima italiana pochi giorni fa alle Terme di Caracalla), Giulietta sarà danzata sull’ouverture-fantasia di Ciaikovsky.  Vediamo una bionda bambina assorta in sogni romantici ad occhi aperti: una piccola Giulietta dei nostri giorni la quale, specchiandosi, vede riflessa l’ immagine della donna innamorata che diventerà. Si assomigliano le due, poiché la donna è Eleonora Abbagnato, la bimba Julia Balzaretti. figlia della étoile, anni 11, che (guarda caso), porta lo stesso nome dell’eroina veronese. Romeo è Michele Satriano, fresco di nomina a primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Le sorprese di questo balletto saranno tante: presente, futuro e anche passato (con reminiscenze di Capuleti e Montecchi) si fondono, mentre uno strano angelo custode (Repele) scandisce il tempo a giri di bicicletta.

 

CAST

a cura di Daniele Cipriani
Pianoforti Marcos Madrigal e Alessandro Stella

danzano
Eleonora Abbagnato (Étoile del Teatro dell’Opera di Parigi)
Simone Agrò (Teatro dell’Opera di Roma)
Rebecca Bianchi (Étoile del Teatro dell’Opera di Roma)
Gabriele Consoli (Teatro dell’Opera di Roma)
Bryan Ramirez (Teatro dell’Opera di Roma)
Simone Repele (Riva&Repele, già Gran Teatro di Ginevra)
Sasha Riva (Riva&Repele, già Gran Teatro di Ginevra)
Michele Satriano (Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma)
Mattia Tortora (Teatro dell’Opera di Roma)
con la piccola
Julia Balzaretti (figlia di Eleonora Abbagnato)

costumi Anna Biagiotti
danzano Rebecca Bianchi (Rosso-La vita), Simone Agrò (Giallo- La luce), Mattia Tortora (Verde – La natura), Gabriele Consoli (Arancione – La salute), Bryan Ramirez (Blu – La serenità), Michele Satriano (Viola- Lo spirito)

pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella

Una produzione DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT riconosciuta dal MINISTERO DELLA CULTURA come organismo di produzione per la danza.

Luci Alessandro Caso
Assistente DCE Irene Silvestroni
Direttore di scena Riccardo Di Cosmo
Ufficio stampa DCE Simonetta Allder
Trucco e acconciature Luigi Rizzello

Data

11 Mag 2024
Expired!

Ora

21:00

PREZZO A PARTIRE DA

€36.00

Maggiori informazioni

ACQUISTA TICKET

Luogo

MAIN STAGE PALATERNI
Categoria